In una ridente serata in quel di Luco (dei Marsi) mi ritrovai casualmente ad un tavolo diperfetti sconosciuti che presomi in simpatia mi offersero più di un buon bicchiere di vino. In questa situazione ho fatto conoscenza con il nome penso più ridicolo che sia stato appioppato ad un libero cittadino italiano..
E' stato tanto e tanto tempo fa', la prima guerra mondiale volgeva al termine ed il fantaccino abruzzese stava tornado al paese, paese dove avrebbe incontrato anche il risultato della precedente licenza risalente a 9 mesi prima.. Suo figlio.
Arrivato alla stazione di Ascoli Piceno durante il viaggio di ritorno dal fronte fù raggiunto da un telegramma della moglieche poteva suonare più o meno così:
Nato figlio pregasi inviare nome stop.
Di fronte ad un evento di questo tipo il fantaccino, desideroso di veder in faccia prima il bimbo per poter decidere il nome, rispose al telegramma della moglie per comunicarle di aspettare qualche giorno il suo arrivo, ma vuoi la poca disponibilità economica o un forma atavica di tirchieria, il suo telegramma fù il seguente:
Ascoli Piceno Ritorno Stop
La moglie donna devota oltre ogni dire, ma soprattutto donna che non aveva capito il senso del telegramma, battezzo' il suo figliolo appioppandoli per tutta l'esistenza il nome di Ascoli Piceno Ritorno.. Per gli amici Ascolino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Fabione ho trovato il tuo blog ! sei mioooooooooooooooooooo
*risata malvagia*
Posta un commento