lunedì 17 dicembre 2007

Il contenuto viene prima della forma

Un po’ di anni orsono, quando tra i miei incarichi lavorativi vi era anche la formazione dei tecnici neoassunti, ero uso e costume ripetere, a chi capitava la sfortuna di essere un mio formato, che il contenuto veniva prima della forma. Ho sempre pensato questa cosa ed ho sempre provato a metterla come griglia per indirizzare la mia vita.
I risultati non sono dei migliori però neanche dei peggiori.
Poco tempo fa un mio conoscente, a cui facevo presente questo mio modo di vedere le cose, mi ha rimproverato perché in questo mondo, in cui la forma è più importante dei contenuti, per quanto ci si possa impegnare nel fare bene se lo fai bello è meglio e non di poco. E’ anche vero che se è sbagliato e bello è un po’ meno sbagliato.
Di fronte a questa critica nulla si può dire perché è verita, però un pochino mi rattristo perché il mondo sarebbe più facile se la gente guardasse il contenuto e non il mero guscio. Ma forse è chiedere troppo alla società del tubo catodico e del pall-oppio.

Nessun commento: